impegno

Impegnati a livello nazionale

Il teatro significa anche l’incontro di un’ampia varietà di persone con gli stessi interessi. I festival in patria e all’estero offrono l’opportunità di scambiare idee con persone che la pensano allo stesso modo nel campo professionale. Per il pubblico, invece, offrono l’opportunità unica di godere di produzioni eccezionali provenienti da regioni diverse, concentrate nel tempo e nel luogo. L’atmosfera che si respira nei festival teatrali è sempre molto speciale e crea una forte dipendenza.

Oltre ai festival qui presentati con un collegamento alla Svizzera e alle associazioni partner, i bandi di concorso internazionali sono sempre pubblicati alla voce News.

Biennale des Volkstheaters

In tutte e quattro le regioni linguistiche della Svizzera esistono associazioni che curano gli interessi del teatro amatoriale. L’Uniun grischuna per il teater popular (UTP) della Svizzera retoromanza fa da tempo parte del l’associazione centrale del teatro popolare svizzero, che copre la Svizzera tedesca. Anche la Fédération Suisse des Sociétés Théâtrales d’Amateurs (FSSTA) della Svizzera francese si occupa da tempo degli interessi della Federazione Filodrammatiche della Svizzera Italiana (FFSI), attualmente inattiva.

Queste associazioni hanno firmato un patto di amicizia a Friburgo nel 1991, in occasione del 700 anniversario della Confederazione svizzera. Lo scopo principale di questo patto è avvicinare le quattro culture e promuovere gli scambi culturali. Per realizzare questa cooperazione, è stata creata una Biennale del Teatro Amatoriale Svizzero, che si tiene ogni due anni in ciascuna delle regioni linguistiche.

Volkstheaterfestival Meiringen

L’evento per i teatranti amatoriali di tutta la Svizzera. Ogni anno, a metà giugno, Meiringen si trasforma in una mecca per gli amanti del teatro di ogni genere. Durante i cinque giorni, otto spettacoli teatrali si svolgono nell’antica sala del tram. Inoltre, vengono offerti corsi di teatro con relatori dell’Associazione Centrale, del GTG, ecc. Il villaggio del teatro, adiacente alla sala, offre ristorazione di ogni tipo, accoglienza e scambio tra persone di teatro.

Da giugno ad aprile, i gruppi teatrali non professionisti di tutta la Svizzera possono candidarsi. I gruppi vengono valutati da una commissione teatrale e partecipano a un processo di selezione. Al termine di questa procedura, le otto produzioni più interessanti di questa selezione vengono selezionate e invitate a Meiringen.

Questi otto gruppi ricevono vitto e alloggio gratuiti da mercoledì a domenica, ingresso gratuito ai vari spettacoli teatrali, partecipazione gratuita ai corsi di teatro e varie opportunità di visitare Meiringen e i suoi dintorni con le loro attrazioni.

L’obiettivo del Festival del Teatro Popolare di Meiringen è quello di mettere in contatto gli operatori teatrali di tutta la Svizzera. In futuro, ciò dovrebbe includere anche gruppi teatrali di lingua francese, italiana e romancia.

Teatro Giovani Svizzera Centrale

Poco prima dell’inizio del secolo, Walti Mathis, commissario per la gioventù della città di Lucerna, fondò il Festival del teatro giovane della Svizzera centrale e lo diresse per 20 anni, per poi cederlo a mani più giovani. Ogni anno, a giugno, giovani professionisti del teatro provenienti da tutta la Svizzera centrale si incontrano per due giorni per scambiarsi e mostrare le loro produzioni attuali. Il festival è organizzato sotto gli auspici dell’Associazione Regionale del Teatro Popolare della Svizzera Centrale in collaborazione con il Teatro di Lucerna e il Voralpentheater.

Festival internazionale di teatro per bambini e ragazzi Turgi

Il Festival del teatro per ragazzi si svolge a Turgi a intervalli irregolari durante l’estate e offre un’opportunità di scambio e cooperazione tra giovani professionisti del teatro provenienti da diverse regioni linguistiche e culturali. I vari gruppi teatrali offrono ai loro colleghi e a un vasto pubblico un teatro di alta qualità fatto da e con bambini e giovani. I giovani giocano insieme, guardano con interesse e rispetto gli spettacoli dei loro colleghi di teatro e nascono nuove amicizie o si approfondiscono quelle vecchie. Gli spettacoli teatrali si svolgono durante la settimana, nel pomeriggio e/o la sera. Questo festival unico nel suo genere è organizzato dal Teatro dei bambini e dei giovani di Turgi.

impegno internazionale