storia

“Nel maggio del 1902, l’ensemble del Teatro Comunale di San Gallo diede una rappresentazione di “Niklaus von Flüe” di Stegemann a Herisau. Dal punto di vista linguistico, le sfumature di dialetto straniero degli attori sembravano sostanzialmente disturbare, tanto che il Dramatische Verein Herisau decise di mettere in scena la stessa opera in svizzero riccio. Tuttavia, è stato loro negato il diritto di eseguirlo. Convinto che solo una grande organizzazione sarebbe stata in grado di aiutare le singole società a far valere i propri diritti, di prendere posizione contro il rifiuto immotivato del diritto di rappresentazione, di proteggere e promuovere gli interessi delle società affiliate sotto ogni punto di vista, in modo che queste ultime potessero completarsi e sostenersi a vicenda nel compito loro assegnato, il consiglio direttivo della Società Drammatica di Herisau decise nel giugno del 1903 di prendere l’iniziativa di fondare un’Associazione delle Società Drammatiche della Svizzera”.

Per questo progetto di fondare un’associazione di società drammatiche, come accadeva in altri settori della cultura popolare, gli abitanti di Herisau trovarono un partner esperto nella Società Drammatica di Zurigo: la Società Drammatica di Zurigo era già coiniziatrice dell’Associazione delle Società Drammatiche della Città di Zurigo.

18.11.1906

Fondazione della Zentralverband Schweizerischer Dramatischer Vereine (ZSDV).

1917

Prima pubblicazione di una rivista associativa con il titolo “Der Schmetterling”. Dal 1918 il giornale si chiama “Schweizer Bühne”, dal 1920 “Die Volksbühne” e dal 1957 “Schweizer Theaterzeitung”. Nel 1971 la rivista è stata brevemente chiamata “Laientheater”, dal 1972 “Dialog” e dal 1981 è stata pubblicata con il nome di “Theater Zytig”.

1942

Fondazione di un’associazione rivale a causa di opinioni divergenti su chi dovrebbe essere ammesso all’associazione. Da allora esiste anche la “Gesellschaft für das Schweizerische Volkstheater” (GSVT), che si occupa anche del teatro non professionistico della Svizzera (tedesca).

1962

La ZSDV si rinomina “Zentralverband Schweizer Volksbühnen” (ZSV).

1979

Fusione dello ZSV con il GSVT: nasce il nuovo “Zentralverband Schweizer Volkstheater”. Due associazioni regionali indipendenti esistono in parallelo nelle regioni di Berna e del Vallese.

1982

La Bündner Vereinigung für das Volkstheater si unisce alla ZSV come associazione regionale.

1991

Firma di un trattato di amicizia con le federazioni della Svizzera francese e italiana.

1992

Lavori preliminari su una nuova struttura federativa con federazioni regionali e una federazione ombrello.

1994

L’associazione è suddivisa in 8 regioni e, dove non esistono ancora, vengono fondate le corrispondenti associazioni regionali o cantonali. Si svolge la prima biennale delle quattro associazioni linguistiche.

2012

Scioglimento della Volkstheatervereinigung Sektion Deutsches Wallis. L’associazione è ora composta da sei associazioni regionali e una cantonale.

2020

L’Ufficio federale della cultura vuole sostenere solo le associazioni che operano in tutta la Svizzera e in tutte e quattro le lingue. Preparativi per la fondazione di un’organizzazione ombrello per tutta la Svizzera.

2022

In occasione delle assemblee annuali della Fédération Suisse des Societée Théâtrales d’Amateurs (FSSTA), che si occupa anche della Svizzera italiana, e della ZSV, vengono adottate le strutture della nuova associazione mantello nazionale TAS (Theatre Amateurs Switzerland).